ETRO HOME

Etro è una casa di moda italiana e produttrice di tessuti, arredamenti e profumi fondata nel 1968. Nel 1981 Etro entra nel mondo della biancheria per la casa con uno stile ricercato nei materiali e nelle lavorazioni. La cultura tessile di casa Etro ha radici profonde, è la conoscenza dell’arte del tessuto che permette la così sofisticata padronanza delle materie prime rigorosamente unita ai preziosi contenuti stilistici dei disegni e dei motivi. Mirabili intrecci nei luoghi e nella storia: i tessuti suggeriscono e interpretano segni lontani nel tempo, affascinano le raccolte di temi, le raffinate declinazioni, gli studi sapienti a telaio, il valore delle fibre migliori e delle sofisticate finiture.

La casa Etro viene vestita ricordando il barocco francese, la monocromatica eleganza inglese, i colori della terra provenzale e la lussureggiante estetica indiana. Copriletti, quilt, lenzuola e trapunte sono dominate dai colori delle emozioni dove le tinte pastello del cuore della Francia si adagiano sui tessuti, i ramages si intrecciano al Paisley e ai ricami; si ricerca l’essenza, la freschezza dei colori lascia spazio ai fondi naturali, i lini grezzi e le jute sono ricamate, il beige è popolato da animali e piante esotiche in delicati decori che alleggeriscono le case di vacanze e di città. Il paesaggio mediterraneo è animato dai colori caldi dell’estate, il Paisley alleggerisce i toni, si lega alla natura sfruttando l’eleganza delle trame vegetali, i colori accesi, briosi e luminosi raccontano storie indiane su fondali a tinta unita, è esotismo nella sua essenza, a tratti eccentrico quando propone disegni di scene tropicali in una palette lussureggiante tenuta a bada da colori naturali.

Etro Home - Tessuti - borgo Santa Teresa - Torino
Etro Home - Copriletti - borgo Santa Teresa - Torino

In un universo grafico e leggero tagliato dai neutri, i ricami devorè si fanno spazio tra le onde del cashmere, mentre intrecci di trame vegetali fioriscono sui cuscini e sulle porcellane illuminati dai fucsia, dai rossi e dai turchesi. Le spugne con bordo jacquard – devoré in ciniglia – sono il nuovo lusso monocromo, un irresistibile capriccio ton sur ton. Filati brillanti accendono la luce dei plaid, dei ricami a filo delle trapunte e dei decori sui cuscini dalle mille forme.
Share by: